Categoria: genot

SINIGAGLIA IN PRIMA ASSOLUTA

 

L’integrale pianistica di Sinigaglia, la sonata per violino e pianoforte (con la sorella Alessandra Génot) insieme alla danza piemontese op. 31 n. 2 costituiscono il contenuto del CD uscito a dicembre 2015 per la nota casa olandese Brilliant Classics e presentato alla Fondazione Merz il 27 gennaio 2016 in occasione della Giornata della Memoria (in video un estratto del concerto). Dopo decenni di oblio tornano a risuonare per gli appassionati i fogli d’album op. 7, lo Staccato-Etude, i due Klavierstuecke op. 24 insieme alla versione per pianoforte a 4 mani dell’Ouverture Le Baruffe Chiozzotte, portate al successo a suo tempo dalla magica bacchetta di Arturo Toscanini. Il duo Génot con questa registrazione segna un ulteriore punto di arrivo nel processo di rivalutazione storica e musicologica di Leone Sinigaglia iniziato nel 2005 con la fondazione dell’Associazione per la Riscoperta del Patrimonio Musicale Piemontese.

 

in primo piano

Concertista, compositore, organizzatore di eventi musicali, per la sua particolare formazione al pianismo virtuoso – Premier Prix  de Virtuosité a Ginevra, registrazione in prima mondiale de “La Scuola della velocità op. 299” di Carl Czerny –  è chiamato a tenere corsi di perfezionamento  e masterclass  sulla tecnica pianistica, in Italia e all’estero. 11 Studio n. 39 Presto a la Galoppe…

BIOGRAFIA

Massimiliano Génot si diploma in pianoforte a sedici anni col massimo dei voti con Gianni Sartorio presso il Conservatorio di Torino dove si diploma anche in composizione con Gilberto Bosco e Riccardo Piacentini, mentre consegue la maturità classica a pieni voti.

Al termine del primo periodo di perfezionamento con Aldo Ciccolini presso l’Accademia “L. Perosi” di Biella, viene ammesso al Conservatorio Superiore di Ginevra dove, sotto la guida di Maria Tipo, ottiene il “Premier Prix de Virtuosité avec distinction” .
Diplomato della Fondazione Musicale “S. Cecilia” di Portogruaro con Piero Rattalino, conclude i suoi studi a Imola presso l’Accademia “ Incontri col Maestro”, sotto la guida di Lazar Berman, e di Piero Rattalino. Da questi studi nasce la prima registrazione assoluta de “La Scuola della Velocità” op. 299 di Carl Czerny, che riceve numerosi riconoscimenti dalla critica.
Premiato al Concorso Internazionale “ Ferruccio Busoni “di Bolzano 1994, (quarto classicato) al “Rina Sala Gallo” di Monza, l’“Alfred Cortot” di Milano, ha svolto attività concertistica per il Maggio Musicale Fiorentino, per Settembre Musica e Teatro Regio di Torino, la Sagra Musicale Malatestiana, il Politecnico di Torino, in Brasile per l’ “Oficina de Musica de Curitiba” , l’Università di Coimbra, per la Mushashino Foundation di Tokyo, , il Teatro La Fenice di Venezia, alla Musikhalle di Amburgo, al Konzertsaal di Friburgo, il Gasteig di Monaco, per il Museo Chopin di Varsavia, in Vietnam Argentina ed altri paesi. Ha inoltre suonato con l’Orchestra Sinfonica “Arturo Toscanini” di Parma, l’Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo “A. B. Michelangeli”, l’Orchestra Sinfonica Siciliana.

didattica

Durante i suoi anni di apprendistato, Massimiliano Génot ha avuto occasione di studiare con alcuni dei più illustri esponenti del concertismo e della didattica internazionale, come Aldo Ciccolini, Maria Tipo, Lazar Berman Piero Rattalino, con i quali ha intrapreso intensi percorsi di studio. Con Tiziano Poli ha approfondito lo studio della fisiologia  della tecnica pianistica, e ha seguìto  master classes…

discografia

Sono state recentemente pubblicate due composizioni pianistiche di Massimiliano Génot da Edizioni Sconfinarte: “Méditation. Parafrasi sullo studio op. 10 n. 3 di F. Chopin” e “Variazioni su un tema di Bartòk”. Di imminente pubblicazione “La discesa nel Nibelheim. Libera trascrizione dal Rheingold di Richard Wagner” CARL CZERNY –  La Scuola  della Velocità op.299. Prima registrazione mondiale. FRANZ  LISZT – 12…

ascolti

Liszt Totentanz con l’Orchestra B. Bruni di Cuneo, direttore Claudio Morbo, Teatro Sociale di Pinerolo Liszt Les jeux d’eau à la Villa d’Este – VIDEO Chopin Concerto n. 2 in fa minore I Movimento – VIDEO T. Monk Round Midnight – Trascrizione per orchestra di M. Génot G. Gershwin Preludio M. Génot Fantasia drammatica sull’Otello di Giuseppe Verdi Leone Sinigaglia Foglio…

Press Review

    Nella Totentanz di Liszt hanno collaborato l’orchestra B. Bruni di Cuneo e il pianista Génot: virtuosismo a tutto spiano, dominato con sicurezza estrema dal solista che, in armonia con il tema della serata, non esiterei a definire un mago della tastiera: la tecnica, tutti i tipi di tecnica pianistica non hanno segreti per lui, li domina dall’alto di una maestria…

contatti

Massimiliano Génot Via Cesare Battisti 3 10123 Torino tel: +39 011 3203033 mobile: +39 339 7725372 e-mail: maxgenot@hotmail.com Personal Assistant: Dott. Alberto Brunero e-mail: pamaxgenot@hotmail.com